Case antisismiche modulari prefabbricate



Progettazione di costruzioni antisismiche, la cui struttura portante è costituita da moduli strutturali metallici, sia verticali che orizzontali, tra loro interconnessi. I moduli strutturali antisismici sono prodotti sia in acciaio strutturale sia in acciaio inox. 

La struttura antisismica è ricoperta e internamente è suddivisa, da elementi e rivestimenti leggeri non strutturali ( legno, pannelli di materiali diversi, pareti divisorie ).

L'intero edificio antisismico prefabbricato, nel suo complesso viene progettato in 3D e contemporaneamente vengono progettati tutti i singoli componenti ( strutturali e secondari ). I file dwg dei singoli componenti, che vengono ricavati dall'insieme 3D, servono per la loro produzione durante tutte le fasi produttive.

Questo modo di progettare permette di collocare, in fase di progettazione, componenti e lavorazioni, ( interruttori,  rubinetti, scanalature e condutture per impianti, vani per porte, finestre, scale ed ascensori ) esattamente nelle loro posizioni.

I moduli strutturali antisismici, componenti una struttura antisismica modulare, conservano la loro modularità, nel senso che hanno dimensioni uguali o simili tra loro.  Ognuno di essi però è anche singolarmente caratterizzabile, nel senso che, già durante la progettazione, può essere decisa la collocazione di elementi, predisposizioni, condotti e impianti che esso contiene e vincola.

Il sistema di progettazione permette di realizzare i moduli, che strutturano l'edificio antisismico modulare, con accuratezza e con determinate tolleranze dimensionali.

Le strutture antisismiche modulari prefabbricate sono vincolabili al basamento tramite vincoli diversi, i quali possono anche essere elastici o smorzanti ad assorbimento di energia.

La massa dell'intera costruzione antisismica prefabbricata è notevolmente inferiore rispetto a quella degli attuali equivalenti edifici.