Edifici antisismici prefabbricati in acciaio

Edifici antisismici prefabbricati modulari


I terremoti sono fenomeni naturali che hanno accompagnato l'uomo lungo la sua storia.

Fintantoché i ripari costruiti dall'uomo furono capanne, i terremoti provocarono più spavento che danni.

In seguito, la crescente capacità tecnologica ha portato l'uomo a costruire prima case con muri di pietre e poi con laterizi.

Questi edifici solidi e robusti hanno donato all'uomo riparo conforto e sicurezza, essi però possono subire gravi danni causati dai terremoti.

L'avvento del cemento armato ha migliorato la resistenza allo scuotimento degli edifici, provocato dal terremoto, ed ha reso possibile costruire edifici più elevati.

Purtuttavia, forti scosse sismiche, possono arrecare gravi danni alla base di elevati edifici in cemento armato ( figura in alto a destra ) provocando crolli parziali ed anche totali e, quando ciò accade, il numero di vittime è spesso elevato.

Recentemente la costruzione di edifici con struttura in acciaio ha ulteriormente aumentato la resistenza agli scuotimenti sismici, permettendo di costruire edifici ancor più alti.

Edifici elastici, con pilastri e travi in acciaio, sono in grado di oscillare e pertanto di resistere meglio alle onde sismiche.

Purtuttavia le scosse di terremoti di magnitudo molto alta possono provocare, anche negli attuali edifici con struttura in acciaio, gravi deformazioni e crolli.

Su terreni non consistenti, le violente oscillazioni sismiche di un edificio elastico possono accentuare il fenomeno di liquefazione del terreno con conseguente inclinamento ed, in casi estremi, crollo dell'edificio ( figura a sinistra e figura in basso a destra ).

Recenti sistemi di vincoli degli edifici al suolo, fatti di materiali elastici, attenuano gli effetti delle scosse dei terremoti sugli edifici.


Abbiamo depositato un brevetto per edificio asismico prefabbricato in acciaio, il quale non è soggetto alle scosse di terremoto.

Su suoli non sufficientemente consistenti, l'edificio asismico brevettato riduce sensibilmente la possibilità che esso possa subire danni per la liquefazione del terreno.

L'edificio asismico prefabbricato modulare è composto con moduli prodotti in stabilimento, trasportati su normali autoarticolati ed assemblati in loco.

Abbiamo depositato un brevetto per un eccitatore di onde para sismiche il quale può essere applicato in loco a qualunque tipo di struttura, ad esempio pilastri, pareti portanti, solai di edifici, per testarne la resistenza alle scosse sismiche o, dopo un terremoto, per valutarne l'integrità.

L'eccitatore può inoltre essere connesso a piattaforme per test sismici.