https://sites.google.com/site/edificioantisismico/aseismic-building



Edificio asismico



è un edificio il quale, quando è in atto un terremoto, non subisce le scosse sismiche, nel senso che il terremoto non lo scuote. 

L'edificio asismico non è un edificio antisismico e non è necessario che lo sia, esso semplicemente non è soggetto alle scosse sismiche del terremoto.

Nell'edificio asismico tutte le normali ed usuali attività, che vi si svolgono, possono continuare durante il terremoto.

L'energia del terremoto non produce danni all'edificio ne alle persone in esso presenti.

Scale ascensori e montacarichi rimangono agibili durante le scosse sismiche.

L'edificio viene progettato per resistere a terremoti della massima prevedibile magnitudo, che ragionevolmente possano accadere dove sorge l'edificio.

I costi relativamente maggiori di progettazione e costruzione dell'edificio asismico, o più in generale di qualunque struttura asismica, in caso di terremoto anche catastrofico, sono compensati dalla preservazione della costruzione asismica, dalla preservazione della integrità di coloro che vi abitano e lavorano e infine dalla sicurezza che alcune funzioni ed attività strategiche ed imprescindibili siano in ogni caso ed in ogni momento preservate e conservate indenni.  





Brevetto depositato riguardante edificio asismico.