Edifici scolastici antisismici

Progetti di edifici scolastici antisismici modulari e prefabbricati le cui strutture metalliche portanti, sia verticali che orizzontali, sono antisismiche e vincolate al basamento secondo il brevetto antisismico.

I moduli strutturali degli edifici scolastici antisismici vengono, singolarmente e nell'insieme, progettati in 3D, in modo da essere prodotti industrialmente, successivamente trasportati, ed in fine assemblati in loco.


Nelle scuole di ogni genere, durante le attività scolastiche, sono presenti in grande numero studenti ed insegnanti.

Durante e dopo forti scosse sismiche, dagli edifici scolastici, studenti in preda al panico fuggono disordinatamente, provocando confusione, esponendosi a pericoli ed ulteriori danni che si sommano a quelli causati direttamente dal terremoto.

Gli attuali edifici antisismici resistono alle scosse di terremoto, se non sono violentissime, ma oscillano anche più del suolo ed in queste condizioni le attività scolastiche sono impossibili, perché studenti ed insegnanti sono scossi dal terremoto e possono essere in preda al panico.

Gli edifici scolastici con moduli metallici resistono al terremoto, rimangono indenni ed agibili, in modo che studenti ed insegnanti rimangano in sicurezza nelle scuole e non si riversino in strade nelle quali possono avvenire crolli di edifici.


Il progetto 3D integra nella struttura metallica modulare antisismica dell'edificio scolastico:

le strutture delle scale, sia interne che esterne, in modo che le scale rimangano agibili durante il terremoto e

le strutture degli ascensori, in modo che essi rimangono funzionanti durante le scosse sismiche,

un impianto di emergenza che, quando la normale erogazione di elettricità viene sospesa a causa del terremoto, fornisca elettricità.


Inoltre può essere progettata la possibilità di rapida trasformazione d'utilizzo di almeno parti di edifici scolastici modulari, in modo che esse, in seguito ad un forte terremoto, possano essere adibite a luoghi di raccolta, rifugio ed assistenza della popolazione colpita dal sisma.

Infine il progetto di edificio scolastico antisismico può includere una sala operativa per la gestione delle emergenze del terremoto.



Brevetto edificio antisismico.